La disfunzione erettile può essere imbarazzante, ma più se ne parla, meglio si conoscono le cause e meglio si può impedire che accada.

 

Cause della disfunzione erettile?

Ci possono essere diversi fattori che contribuiscono all’ impotenza. Questi includono entrambi i disturbi emotivi e fisici. Secondo ricerche, si stima che il 50 per cento degli uomini di età tra 40-70 hanno avuto l’esperienza di qualche disfunzione erettile. Capire le cause potenziali più comuni può aiutare un uomo a identificare il motivo di questa condizione.

 

Malattie Endocrine

Il sistema endocrino del corpo produce ormoni che regolano il metabolismo, la funzione sessuale, la riproduzione, l’umore, e molto altro.

Il diabete è un esempio di una malattia endocrina che può causare agli uomini di sperimentare l’impotenza. Il diabete colpisce la capacità del corpo di utilizzare l’ormone insulina.

Uno degli effetti collaterali associati con diabete cronico è danni ai nervi. Questo riguarda le sensazioni del pene. Altre complicanze associate al diabete sono l’alterazione del flusso di sangue ed i livelli di ormone. Entrambi questi fattori può contribuire all’ impotenza.

 

Neurologia

Diverse condizioni neurologiche possono aumentare il rischio di impotenza. Condizioni nervose influenzano la capacità del cervello di comunicare con il sistema riproduttivo. Questo può impedire a un uomo di raggiungere l’erezione.

  • Disturbi neurologici associati con l’impotenza includono:
  • Il morbo di Alzheimer
  • tumori cerebrali o spinali
  • sclerosi multipla
  • epilessia del lobo temporale

Gli uomini che hanno avuto un intervento chirurgico alla prostata possono avere danni. Ciclisti a lunga percorrenza possono anche sperimentare impotenza temporanea. Questo è perché la pressione ripetuta sui glutei e genitali può influenzare la funzione dei nervi.

 

Assunzione Farmaci

L’assunzione di alcuni farmaci possono influenzare il flusso di sangue, che può portare alla disfunzione erettile. Un uomo non dovrebbe mai smettere di prendere un farmaco senza l’autorizzazione del suo medico, anche se è noto che causi l’impotenza.

 

Condizioni Cardiache

Le condizioni che colpiscono il cuore e la sua capacità di pompare bene il sangue possono causare impotenza. Senza abbastanza flusso di sangue al pene, un uomo non può raggiungere l’erezione.

L’aterosclerosi, una condizione che provoca l’occlusione dei vasi sanguigni, possono causare impotenza. Colesterolo e pressione alta (ipertensione) sono anche associati ad un superiore rischio di impotenza.

 

Fattori di stile di vita e disturbi emotivi

Per raggiungere l’erezione, un uomo deve prima passare attraverso la fase di eccitazione. Questa fase può essere una risposta emotiva. Se un uomo ha un disturbo emotivo o problemi psicologici questo influenza la sua capacità di diventare sessualmente eccitato.

Stress, depressione e ansia sono associati ad un aumentato rischio per l’impotenza. La depressione è un sentimento di tristezza, perdita di speranza, o impotenza. La  stanchezza relativa alla depressione può anche causare impotenza.

L’ansia da prestazione può essere un’altra causa di impotenza maschile psicologica. Se un uomo non era in grado di raggiungere l’erezione in passato, può temere che non sarà in grado di raggiungere l’erezione in futuro. Un uomo può non riescire a raggiungere l’erezione con un determinato partner. Un uomo con disfunzione erettile relative all’ ansia da prestazione può essere in grado di avere erezioni piene quando si masturba o durante il sonno, ma non è in grado di mantenere l’erezione durante il rapporto sessuale.

Abuso di droghe come la cocaina e le anfetamine possono anche causare l’impotenza. L’abuso di alcol e l’alcolismo può anche influenzare la capacità di un uomo di raggiungere o mantenere l’erezione. Consultare il medico se si sospetta che si può avere un problema di abuso di sostanze.

L’impotenza erettile può cambiare la vita di un uomo e influenzare la sua autostima. Si noti che l’invecchiamento non è una delle principali cause di impotenza, non è considerata una parte naturale dell’invecchiamento. Esistono molti interventi che possono aiutare un uomo a ritrovare la sua funzione sessuale.

 

 

0
Connecting
Please wait...
Invia un messaggio

Tutti gli operatori sono off-line. Usa il seguente form per inviare una mail con la tua domanda. Ti risponderemo al più presto

Il tuo nome
* Email
* Descrivici il tuo problema
Login Chat

Domande? Noi siamo qui. Inviaci un messaggio!

Il tuo nome
* Email
Siamo online!
Feedback

Aiutaci a servirti meglio! Sentiti libero di inviarci un tuo suggerimento.

Come valuteresti il nostro supporto?